HOME    

|ARCHITETTURE| |RICOGNIZIONI| |SICUREZZA| |ESERCITO| |SITO|
  MNTF - W Tracks

Kosovo projects/works

 
  Dal sito www.difesa.it


La MNTF-W ristruttura l'ambulatorio medico di Gramocel



26 febbraio 2009 La MNTF-W ristruttura l'ambulatorio medico di Gramocel Il Team Project CIMIC della MNTF-W ha completamente ristrutturato e rimodernato l’ambulatorio medico di Gramocel. Il Team, diretto dal Ten. Col. Gaetano Catalano, ha eseguito direttamente la progettazione ed il controllo dei complessi lavori che hanno interessato l’intera struttura dell’edificio, per un costo di 11.000 euro. Nel corso di una semplice cerimonia, il Comandante della MNTF-W, Generale di Brigata Giovanni Armentani ha consegnato la struttura al Sindaco di Decane, Musa Berisha. Il Sindaco di Decane ha personalmente ringraziato il Contingente Italiano per aver reso nuovamente utilizzabile l’ambulatorio medico, necessario all’assistenza sanitaria degli oltre 8.000 abitanti della zona.

Ampliamento Scuola multietnica di Zlokucane







26 febbraio 2009 Ampliamento Scuola multietnica di Zlokucane I 560 studenti della scuola multietnica “ATE SHT JEFEN GJECOVI” di Zlokucane, nella municipalità di Klina, hanno accolto festosamente la consegna dei nuovi servizi igienici realizzati dal CIMIC Team Project della Task Force West diretto dal tenente colonnello  Gaetano Catalano. L’opera, sviluppatasi nell’ ampliamento dell’edificio scolastico  tramite la realizzazione di un nuovo corpo aggiuntivo, ha avuto tempi di realizzazione pari a quattro mesi per un costo totale di 25.000 euro.   L’intervento si è reso necessario a causa dello stato di fatiscenza e degrado dei vecchi servizi igienici, esterni all’edificio ed esposti ai rigori del rigido inverno balcanico. La cerimonia ha visto la presenza del Comandante della MNTF-W,  generale di brigata Giovanni Armentani, del sindaco e dell’assessore alla cultura di Klina.


Gjakova (Kosovo): contributo italiano per le vittime di violenze familiari



20 dicembre 2008 Gjakova (Kosovo): contributo italiano per le vittime di violenze familiari Nella giornata si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un complesso infrastrutturale realizzato all’interno della “Safe House”, centro sociale dedicato alla prima accoglienza delle vittime di violenze familiari in Kosovo che ha ospitato, dalla sua nascita, oltre 450 donne e bambini. Alla cerimonia, organizzata in occasione della giornata dedicata alle vittime delle violenze familiari, è intervenuto il Comandante della Multinational Task Force West, Generale di Brigata Giovanni Armentani. I lavori, costituenti nella realizzazione di due nuove camere con bagno per un valore di 8.000 euro, sono stati eseguiti da una ditta locale sotto la supervisione dei militari Italiani  su progetto del MNTF-W CIMIC (Cooperazione Civile Militare) Team Project.


Pec/Peja: Il Contingente italiano mette in sicurezza una scuola elementare



20 novembre 2008 Pec/Peja: Il Contingente italiano mette in sicurezza una scuola elementare Nella giornata odierna ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione di una importante opera  muraria costruita su progetto della cellula  CIMIC (Cooperazione Civile Militare) Team Project, della MNTF-W, tesa a realizzare la messa in sicurezza della Scuola Elementare “Isa Boletini” di Decane. Alla cerimonia è intervenuto il Comandante della Multinational Task Force West, Generale di Brigata Giovanni Armentani, ed autorità locali. L’intervento si è reso necessario a causa del pericolo di smottamenti del terreno dal colle prospiciente la Scuola. I lavori, durati circa due mesi per un costo complessivo di 14.200 euro, sono stati eseguiti da una ditta locale, sotto la supervisione dei militari Italiani. L’opera realizzata è stata accolta con molto entusiasmo dalla popolazione locale e dalle autorità civili che hanno espresso il loro sentito ringraziamento ai nostri militari per l’impegno profuso.


Inaugurazione del ponte ''Bridge Italia''









30 ottobre 2008 Inaugurazione del ponte ''bridge Italia'' È stata inaugurata dalla cooperazione civile e militare italiana (CIMIC), nel contesto dell’operazione Joint Enterprise in Kosovo, il ponte sulla strada Tranzit, che la MNTF-W ha denominato ''bridge Italia''. È certamente l’opera più importante sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista ingegneristico che la MNTF-W ha avuto modo di realizzare negli ultimi sei mesi. Il ponte si sviluppa sulla Tranzit road e libera la città di Peja dal traffico pesante. Con il ponte, infatti, il traffico pesante all’interno di Peja conoscerà un decremento significativo assicurando in questo modo non solo maggiore sicurezza ai cittadini di Peja ma anche maggior velocità dei trasporti di materiale e di persone. L’intervento ha visto un impegno economico della CIMIC italiana di 150 mila euro, per la sola costruzione del ponte ed un'aggiuntiva spesa di 12 mila euro per consentire il deflusso di acqua del canale di irrigazione dei vicini campi. La cellula CIMIC (Cooperazione Civile militare), della Multinational Task Force West comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina, tramite il proprio Team Project, ha provveduto a supervisionare i lavori, eseguiti da una ditta locale, e ad accertare la conformità degli stessi ai canoni europei.
 

Consegna di materiale elettrico da parte della cellula CIMIC
20 ottobre 2008 Consegna di materiale elettrico da parte della cellula CIMIC Oggi è stata ufficializzata, da parte del responsabile della cellula CIMIC (cooperazione civile militare) tenente colonnello Mastrangelo Stefano, la consegna di materiale elettrico ad un rappresentante della Municipalità di Klina. Il materiale servirà alla KEK (azienda elettrica del Kosovo) per fornire acqua al villaggio di Sverke. La messa in opera, che durerà circa 30 giorni, sarà a carico della società elettrica KEK ma l'intero materiale è stato finanziato dal contingente italiano della MNTF-W, comandato dal generale di brigata Agostino Biancafarina, sostenendo una spesa di oltre 18 mila euro. Anche questo ultimo intervento ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita della popolazione del Kosovo.


Realizzazione di un impianto di depurazione nella Municipalità di Peja





05 febbraio 2009 Realizzazione di un impianto di depurazione nella Municipalità di Peja Nell’ambito delle attività di cooperazione tra la popolazione civile del Kosovo ed militari italiani della KFOR, è stato completato un progetto di carattere igienico-sanitario  nel Villaggio di Lodja, nella Municipalità di Peja,  realizzato dal Team Project CIMIC della MNTF-W, comandata dal Generale di Brigata Giovanni Armentani. I lavori,  durati alcune settimane per una spesa complessiva di 8.200 euro, hanno interessato la messa in opera di un moderno impianto di depurazione di acque reflue, necessario alla vita dei circa 500 abitanti del Villaggio di Lodja, la cui salute era stata giudicata a rischio di epidemia dai funzionari del locale Ministero dell’Ambiente. L'inaugurazione, a cui ha partecipato il responsabile CIMIC della MNTF-W, Ten. Col. Gaetano Catalano, è avvenuta alla presenza della popolazione di Lodja e del Capo Villaggio, Sig. Shpend Ademaj,  che ha espresso, a nome di tutti, la gratitudine per il lavoro svolto e per l'impegno profuso.



Ristrutturazione di un ambulatorio medico nel villaggio di Pobrdje







17 febbraio 2009 Ristrutturazione di un ambulatorio medico nel villaggio di Pobrdje Sono stati completati i lavori di ammodernamento e ristrutturazione dell’ambulatorio medico di Pobrdje, nella municipalità di Decane. I lavori, progettati dal Team Project CIMIC della MNTF-W (Multinational Task Force West) ed eseguiti sotto suo diretto controllo, hanno interessato  l’intera struttura dell’edificio , per un costo di 10.500 euro. Nel corso della cerimonia di consegna dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione, il sindaco di Decane, Musa Berisha ha ringraziato il comandante della MNTF-W, generale di brigata Giovanni Armentani per aver reso disponibile la struttura medica, necessaria agli oltre 4.000 abitanti della zona.


Ristrutturazione della scuola elementare ''Perparini'' da parte del Contingente Italiano







10 febbraio 2009 Ristrutturazione della scuola elementare ''Perparini'' da parte del Contingente Italiano Si è svolta la cerimonia di consegna dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione della scuola elementare ''Perparini'', situata nella suggestiva Valle di Rugova ,nella Municipalità di Pec-Peja. Il Team Project CIMICdella MNTF-W ha eseguito direttamente la progettazione ed il controllo dei lavori che hanno interessato la struttura scolastica, lavori che, eseguiti da una ditta di costruzioni locale, hanno comportato il completo isolamento termico dell’edificio per un costo di oltre 7.500 euro. L’intervento si è reso necessario a causa dei disagi provocati dai rigori dell’inverno ai piccoli studenti della scuola.



Potenziamento idrico acquedotto di Sicevo








24 ottobre 2008 Potenziamento idrico acquedotto di Sicevo È stata inaugurata oggi una sezione dell'acquedotto di Sicevo, realizzata dalla Cooperazione Civile e Militare italiana (CIMIC) nel contesto dell’operazione Joint Enterprise in Kosovo. L’acquedotto, che si collega con la rete idrica esistente di Fshati Jashanice, una volta completato avrà una lunghezza di circa 6800 metri. La MNTF-W ha realizzato più della metà della rete, mentre la parte restante sarà messa in opera dal comune di Klina. La MNTF-W, comandata dal Generale di Brigata Agostino Biancafarina, contribuisce significativamente ai progetti idrici ed igienico-sanitari per la comunità locale. Negli ultimi sei mesi, infatti, sono stati inaugurati un pozzo a Grabac con relativo acquedotto, due fognature a Zhubi ed a Herec e quest’ultimo progetto di Sicevo.



Potenziamento acquedotto di Novoselo





09 febbraio 2009 Potenziamento acquedotto di Novoselo  È stata inaugurata una stazione di sollevamento per l’acqua potabile nell'acquedotto del Villaggio di Novoselo, nella Municipalità di Peja, realizzata dalla Cooperazione Civile e Militare italiana (CIMIC) nel contesto dell’operazione Joint Enterprise in Kosovo. La stazione, realizzata in muratura e contenente due moderne elettropompe , permetterà di mantenere costantemente elevata la pressione all’interno dell’acquedotto, garantendo il rifornimento idrico agli oltre 400 abitanti del Villaggio che, fino ad oggi,  utilizzavano l’ acqua di alcuni pozzi distribuiti nella zona. Il costo dell’opera, pari a 4.500 euro, è stato interamente sostenuto dal CIMIC Team Project della MNTF-W, Unità Multinazionale comandata dal Generale di Brigata Giovanni Armentani. Il Capo del Villaggio, Sig. Vesel Halitaj ha espresso pubblicamente il ringraziamento di tutti gli abitanti di Novoselo per il prezioso aiuto ricevuto dal Contingente Italiano.

 
 

|  |  Ultima revisione martedì 30 luglio 2013 | ©  Cipriano Bortolato | Note legali |